Approccio LEADER
Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 - Assi 3 e 4
F.A.Q.
CHIARIMENTI BANDI PUBBLICATI
1° chiarimento
Il punto 12.4 dei bandi
SOTTOMISURA 4.1.3.1 - SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE (MISURA 3.1.2)
1) Sub azione a - Sostegno alla creazione di centri rurali di ristoro e degustazione - Scadenza bando: 10/11/2011
2) Sub azione b1 - Sostegno alla creazione e/o alla qualificazione di piccole strutture ricettive: creazione di nuove strutture ricettive e relativi servizi - Scadenza bando: 25/11/2011
3) Sub azione b2 - Sostegno alla creazione e/o alla qualificazione di piccole strutture ricettive: miglioramento qualitativo di strutture esistenti - Scadenza bando: 21/11/2011
SOTTOMISURA 4.1.3.2 -INCENTIVAZIONE DI ATTIVITÀ TURISTICHE (MISURA 3.1.3.)
4) Sub azione 1) Interventi per realizzazione piccole infrastrutture uso pubblico per fruizione turistica connesse ad aree ambientali o centri storici - TIPOLOGIA A) - Scadenza bando: 10/12/2011
5) Sub azione 1) Interventi per realizzazione piccole infrastrutture per fruizione turistica connesse ad aree ambientali o centri storici - TIPOLOGIA B2) - Scadenza bando: 15/12/2011
richiede, tra la documentazione da presentare, copia del permesso a costruire o della DIA/SCIA. D’altro canto, al punto lettera c) si chiarisce che, nel caso di opere soggette a DIA/ SCIA la data di presentazione al Comune equivale alla dichiarazione di avvio ai lavori.Considerato che, per ottenere la ammissibilità a contributo, necessario che i lavori siano iniziati successivamente alla data di inserimento nel SIAR della domanda di aiuto, l’aver già presentato in Comune la DIA/ SCIA assumerebbe la valenza di un avvio anticipato dei lavori con conseguente esclusione della domanda. Si precisa dunque che, nel caso di opere soggette a DIA/SCIA, dovrà essere allegata alla domanda di aiuto copia del modulo relativo, ma detto modulo dovrà essere consegnato al Comune soltanto successivamente alla data di inserimento nel SIAR della domanda di aiuto.
Non rileva, di conseguenza, quanto indicato al punto g) del bando, relativamente all’obbligo di produrre gli elaborati progettuali vidimati dal Comune. Detti elaborati saranno consegnati successivamente alla comunicazione di ammissione a contributo.
Diversamente, per le opere soggette a permesso a costruire, rimane l’obbligo di presentare la richiesta in Comune prima della presentazione della domanda di aiuto, mentre andrà presentata solo successivamente la comunicazione di inizio lavori. Anche per questi casi, viene tuttavia rinviata ad una fase successiva la produzione degli elaborati vidimati dal Comune, ferma restando la necessità di inviare copia della richiesta di permesso a costruire.
2° chiarimento
In relazione al bando misura 4.1.3 – Sottomisura 4.1.3.2 – Sub. Az. 2 – Tipologia C si precisa che, laddove il progetto sia presentato da una aggregazione di Enti e/o Aziende ricadenti solo in area D o C3 il punteggio premiale spettante agli interventi collocati nelle suddette aree non verrà attribuito
3° chiarimento
Con riferimento al punto 5 (beneficiari ) dei bandi
SOTTOMISURA 4.1.3.1 - SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE
1) Sub azione a - Sostegno alla creazione di centri rurali di ristoro e degustazione - Scadenza bando: 10/11/2011
2) Sub azione b1 - Sostegno alla creazione e/o alla qualificazione di piccole strutture ricettive: creazione di nuove strutture ricettive e relativi servizi - Scadenza bando: 25/11/2011
3) Sub azione b2 - Sostegno alla creazione e/o alla qualificazione di piccole strutture ricettive: miglioramento qualitativo di strutture esistenti - Scadenza bando: 21/11/2011
si precisa che il soggetto che intenda partecipare al bando deve essere iscritto alla Camera di Commercio e, ad interpretazione autentica del bando, viste le regole adottate dalle CCIAA per le iscrizioni e le variazioni, si precisa quanto segue:
- nel caso di imprese già iscritte in precedenza alla CCIAA per attività diversa da quella specifica concernente l’oggetto del bando (es. aziende agricole), possono presentare la domanda di contributo, producendo il certificato di iscrizione alla CCIAAA unitamente all’impegno a richiedere la variazione camerale una volta ottenuti tutti i permessi necessari alla variazione stessa. Successivamente all’intervenuta variazione dovranno dunque produrre, a pena di decadenza dal contributo, un nuovo certificato da cui risulti l’iscrizione per l’attività oggetto del bando (es. ricettività turistica)
- nel caso di nuove imprese, che si iscrivano per la specifica attività, ma risultino inattive, non avendo ancora le condizioni per operare, al termine dell’intervento e dopo la variazione camerale necessaria, dovranno anch’esse produrre, a pena di decadenza dal contributo, un nuovo certificato da cui risulti l’iscrizione per l’attività oggetto del bando con condizione di azienda attiva.
Q. La costituzione del "fascicolo aziendale" è obbligatoria anche per i beneficiari pubblici (Comuni, Comunità Montane, Province...)?
R. Si. Tutti i soggetti che vogliono presentare una "domanda" finalizzata alla richiesta di un aiuto comunitario debbono necessariamente (DPR 503 del 01.12.1999) costituire un fascicolo aziendale. L'assenza del fascicolo aziendale e la mancata dichiarazione dei dati che ne consentono la costituzione e l'aggiornamento impediscono l'attivazione di qualsiasi procedimento e interrompono il rapporto tra beneficiario e GAL.
Vige altresì l'obbligo di presentare, a fronte di variazioni rispetto alla documentazione già contenuta nel fascicolo, la certificazione aggiornata.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura del "Manuale delle procedure e dei controlli" relativo al Reg. (CE) 1698/2005 Programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013 predisposto da AGEA
Q. Con riferimento al criterio di priorità "Investimenti realizzati in aree Natura 2000" (paragrafo 11 del bando), come è possibile individuare la collocazione dell'intervento in tale tipologia di "Area"?
R. Le aree della Rete Natura 2000 sono i siti di interesse comunitario (SIC), come individuati ai sensi della Direttiva CEE 92/43 e la zone di protezione speciale (ZPS), come individuate ai sensi della Direttiva 79/409. Sul sito "Ambiente" della Regione Marche, al seguente indirizzo
http://www.ambiente.regione.marche.it/Ambiente/Natura/ReteNatura2000.aspx
è possibile reperire informazioni relative alle Aree Natura 2000 nella Regione Marche, nonché le cartografie nelle quali il dettaglio delle aree d'interesse è realizzabile "cliccando" ripetutamente sulla cartina in corrispondenza della zona che si intende verificare.
Q. Una S.r.l. con meno di 10 dipendenti ed un fatturato minore di 2 milioni di EUR può partecipari ai Bandi?
R. La forma societaria è irrilevante. Ciò che conta è che si tratti di microimpresa e che la categoria di iscrizione alla camera di commercio sia compatibile.
Q. Si può decidere di partecipare a tutti e 3 i bandi ?
R. E' ammessa la partecipazione a più bandi.
Q. La ristrutturazione di un accessorio (ex fienile) con cambio di destinazione d’uso, che va ad ampliare una struttura ricettiva già esistente, quale una Country House, deve aderire al bando 4.1.3.1 b1) = nuove strutture o al b2) miglioramento qualitativo di strutture esistenti ?
R. L'ampliamento di una struttura rientrerebbe nella tipologia "nuove strutture", dunque b1.
Q. La struttura già esistente ha un’offerta di 14 posti letto, l’ampliamento che prevede ulteriori 6 posti letto + 3 aggiuntivi, è ammissibile? O ricade nella limitazione dei 12 posti letto?
R. La limitazione, per l'accesso al finanziamento, è che la struttura abbia 6 camere, dunque non sarebbe ammissibile un intervento proposto da una struttura già dotata di camere che ne chieda altre 6. Il limite delle 6 camere-12 posti letto è riferito all'intera struttura, non all'eventuale ampliamento.
Q. Per la determinazione delle giornate legate all’occupazione, ci sono dei parametri di riferimento o il calcolo è meramente previsionale e soggettivo ?
R. Per l'occupazione, in questa fase vanno dichiarate le unità e le ore/giornate previste (vedi pag 10 del bando).
Q. Nel bando si parla di itinerari tematici e aree protette, ci si domandava quali fossero e dove trovarli sul sito ?
R. Quanto alle aree protette, l'unica esistente nella nostra area è il Parco Gola della Rossa, le aree Natura 2000 sono le zone SIC e ZPS. (vedi risposta precedente). Gli itinerari tematici e le aree progetto sono specificate nell'allegato 7 al bando.
Q. Aderire ad un’associazione con finalità turistiche è sufficiente per ottenere il punteggio relativo al progetto associato (punto J) o è necessario che dell’associazione, dai 2 ai 5 soci o + presentino domanda ?
R. Per il punteggio relativo al ctiterio J) è necessario che due o più imprenditori partecipanti sottoscrivano un accordo tra loro, impegnandosi a costituire un'associazione o società per la gestione comune delle strutture.
Q. Per piccole strutture ricettive si fa riferimento ai Bed & Breakfast, ci deve essere l'iscrizione alla Camera di Commercio?
R. Il richiedente deve essere in ogni caso iscritto alla CCIAA per una attività turistico-ricettiva di tipo compatibile con il bando, anche nel caso di un Bed & Breakfast.
Q. L'iscrizione alla CCIAA da che data il richiedente ne deve essere in possesso?
R. L'iscrizione alla CCIAA deve essere attiva almeno dalla data dell'inserimento nel SIAR della domanda.
Q. La domanda deve essere fatta dal proprietario dell'immobile?
R. Non necessariamente, può essere presentata da soggetto che abbia il possesso in base ad uno dei titoli consentiti (locazione, comodato, usufrutto) a condizione che il titolo abbia una durata residua di almeno 10 anni, a che sia presentata l'autorizzazione del proprietario.
Q. Nel bando con scadenza 25/11/11 (subazione b1 creazione piccole strutture ricettive.), a
pagina 12 lettera K si fa riferimento al "Livello di qualificazione previsto o grado di adesione agli standard DRQ", in che modo si può dimostrare il livello di qualificazione previsto? Bastano la relazione e un'autodichiarazione dell'azienda?
E dove è possibile trovare le caratteristiche minime per definire una struttura 3 stelle? Ho già letto la Legge Regionale 11 luglio 2006 n.9 ma non vengono spiegate le caratteristiche.
Ho invece trovato le caratteristiche della country house date dal GAL Colli Esini. Possiamo far riferimento a queste caratteristiche?
R. Livello/grado di adesione da dimostrare, mediante il progetto presentato, le relazioni ecc., è quello relativo alle specifiche tecniche del Distretto Rurale di Qualità Colli Esini, afferenti alla tipologia di investimento che si intende realizzare. Non esiste infatti al momento altro livello di qualificazione cui fare riferimento per le strutture extralberghiere. Nel caso di specie, presumo, la Country House. Dette specifiche sono reperibili sul sito web www.colliesini.it nella sezione DRQ.
Q. Tra le priorità regionali alla lettera E si legge: Investimenti destinati a creare occupazione nelle nuove imprese. Dovrà essere prodotta una dichiarazione circa: il numero delle unità lavorative che si intende assumere e l'ammontare delle ore previste?
Quando nella pagina seguente si elencano i parametri con cui la posizione in graduatoria verrà stabilita alla lettera E troviamo: Investimenti che determinano un aumento dell'occupazione nelle nuove imprese (aumento dell'occupazione > 200 giornate o compreso tra 100 e 200 per ottenere il punteggio). Si chiede se verranno valutati impegni da parte dell'azienda solo per assunzioni ex novo di unità lavorative descritte anche nella relazione (con impegno all'assunzione e dichiarazione di tot giornate annue) oppure se possano essere valutate dichiarazioni e impegni dell'azienda in cui a dipendenti aziendali con cotratto part time verranno aumentate le gg lavorative annue superando le 200 gg/anno in concomitanza di questo intervento.
R. Occupazione. Sarà riconosciuta soltanto nuova occupazione o, nel caso di dipendente già assunto part-time, il punteggio sarà attribuito se si avranno giornate annue incrementali (non complessive) pari a 100 o più rispetto a quelle già impegnate.
Q. Nella richiesta dei preventivi è noto che le aziende a cui ci si rivolge fanno proposte che hanno durata limitata nel tempo (es. 1-2 mesi) in cui il preventivo ha "validità".
Tenedo conto che il finanziamento avverrà quasi certamente nel 2012 è probabile che alcuni prezzi cambieranno. Come ci si regolerà quindi? Verrà comunque finanziato solo ciò che viene dichiarato nel preventivo presentato nel bando oppure al momento della richiesta del pagamento, fattura alla mano, potranno essere finanziati gli effettivi costi delle attrezzature?
R. Aumento prezzi. Ovviamente una volta assegnato un contributo di X euro su un investimento di Y euro, l’ammontare del contributo non potrà in nessun caso aumentare rispetto a quello inizialmente concesso. Per quanto concerne le singole voci di spesa, riferite a preventivi presentati in sede di partecipazione al bando, non saranno riconosciute spese superiori a quelle riportate nei preventivi presentati.
Q. In regime di "de minimis" vanno inseriti gli aiuti assegnati o solo quelli concessi e nel caso sempre riferendoci solo ai 2 anni precedenti?
R. De minimis . L’importo totale massimo degli aiuti in regime DE MINIMIS ottenuti da una impresa, non può superare, nell’arco di tre anni, i 200.000 euro. Ciò significa che per stabilire se un'impresa possa ottenere una agevolazione in regime de minimis, come quella in questione, occorrerà sommare tutti gli aiuti “de minimis”ottenuti nell'arco di tre esercizi finanziari (l'esercizio finanziario in cui l’aiuto viene richiesto più i due precedenti). L’impresa dovrà dunque dichiarare quali altri aiuti ha ottenuto in base a quel regime e il soggetto concedente verificare la disponibilità residua sul massimale individuale dell'impresa. Nel caso l’aiuto richiesto superi il massimale individuale a disposizione in quel momento dell'impresa richiedente, l'aiuto non potrà essere concesso nemmeno per la parte non eccedente tale tetto.
Sul fatto che vadano considerati i contributi assegnati o quelli pagati, non abbiamo ad oggi risposte certe. Riteniamo si faccia riferimento a quelli pagati, anche se comunque, il cumulo avrà luogo nel caso in cui l’erogazione dovesse aver luogo nell’esercizio finanziario in corso.
Q. nella relazione da inserire sul SIAR tra gli obiettivi (Punto 4 lettera a) si parla di Crescita Economica: valore aggiunto creato per effetto dell'investimento (da esprimere in euro) che tipo di informazioni dobbiamo inserire?E' possibile avere delle indicazioni su che cosa va evidenziato a questo punto?
R. Valore aggiunto. Riteniamo che i contenuti delle relazioni e le valutazioni circa gli effetti attesi dall’investimento, e dunque le motivazioni dell’investimento stesso, siano di competenza esclusiva dell’impresa richiedente, non abbiamo dunque suggerimenti da dare in proposito, non conoscendo, peraltro, né l’azienda, né il tipo di investimento su cui chiederà il contributo.
Q. Bando - Sottomisura 4.1.3.2 - Sub.azione 1) Tipologia B2 ( sports ed attività ricreative all'aria aperta, quali recinti e rifugi per cavalli, rastrelliere e ricoveri per canoe, percorsi attrezzati ecc... può accedere al bando un soggetto che svolge attività agricola (con partita iva e iscrizione alla Camera di Commercio) e offre ospitalità nella propria struttura con la formula di "affittacamere" (tipologia di ricettività che può essere esercitata anche in forma non imprenditoriale e che pertanto non richiede l'apertura di una specifica partita iva), rivestendo il ruolo di capofila in un' associazione costituita, oltre che dallo stesso soggetto, da altri operatori agrituristici?
R. Si, purchè l'attività ricettiva che svolge sia compatibile con la sua iscrizione alla CCIAA . Si ritiene che l'attività di affittacamere necessiti di specifica iscrizione.
Q. Relativamente all'associazione, si precisa che trattasi di un'associazione non riconosciuta, senza fini di lucro e senza partita iva, costituita mediante scrittura privata registrata, alla quale prendono parte soggetti che svolgono attività di accoglienza turistica e ristorazione, ovvero attività analoghe od affini, tale associazione rientra tra i soggetti che possono beneficiare del bando?
R. L’associazione non riconosciuta va bene purchè sia in possesso di P.IVA come espressamente riportato al punto 5 del bando
Q. Progetto per la valorizzazione dell’area San Vicino, Val di Castro,Castelletta, Lago di Castreccioni. Basta essere in questa zona o in qualche modo l'azienda deve aderire a questo progetto al fine di poter dichiarare possedere questa caratteristica?
R. Si, basta che l'immobile oggetto di investimento ricada nell'area
Q. Si parla poi, sempre tra le priorità specifiche del GAL di "Attestati di partecipazione dell'imprenditore o dei suoi dipendenti a corsi di formazioni/qualificazione o possesso di specifica qualifica professionale" Le qualifiche devono essere possedute già al momento di presentazione della domanda?
R. Si
Q. La qualifica deve essere riferita solo ad argomenti di tipo alberghiero-turistico?
R. Si
Q . Posso richiedere un contributo per mini appartamenti con locale comune per prima colazione, dove, per uno sono in corso dei lavori di ristrutturazione, per l'altro sono in corso lavori di completamento opere di finitura, ambedue con autorizzazione comunale, catastalmente sono classificati con cat. F 03 (unità in corso di costruzione) e urbanisticamente hanno una destinazione residenziale (compatibile con attività di affittacamere o simili).
R. Non sono ammissibili a finanziamento lavori già realizzati o avviati. Il contributo può essere richiesto, nel caso illustrato, soltanto per gli arredi e le attrezzature. Il richiedente deve avere l’iscrizione alla CCIAA per l’attività prevista e la destinazione urbanistica degli immobili deve essere compatibile. Si segnala che l’attività di affittacamere non è ricompresa tra quelle finanziabili, che concernono soltanto le attività di cui agli articoli della Legge citati dal bando.
Q . Il richiedente per la parte di spesa a proprio carico può usufruire della detrazione fiscale del 36%
R. Il contributo è incompatibile con la detrazione fiscale, anche per la sola parte a carico del richiedente.