Misura 421 - Cooperazione interterritoriale e transnazionale - Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche  - Progetto per il marketing e la promozione dei borghi rurali e dei beni architettonici restaurati delle aree interne delle Marche”- Azione 4a): predisposizione di piano di marketing e materiale promozionale e Azione 4b): progettazione ed implementazione sito web 
(Pubblicato il 12.05.2014 - Scadenza: 28.05.2014 ore 13:00)
 
Scarica la graduatoria
Scarica il Bando
Scarica gli allegati
Consulta le FAQ
 

Avviso: in caso di indicazioni contraddottorie tra quanto indicato nel "disciplinare di gara" e nel "capitolato tecnico", valgono le indicazioni del "capitolato tecnico"

 

Quesito 1 - Al punto 9.2 del Disciplinare di gara si esplicita il contenuto della busta B Offerta Tecnica che dovrà prevedere la relazione esplicativa, il curriculum della ditta, le schede A3 dei lavori svolti, le proposte grafiche. Il limite delle 15 cartelle A4 è relativo solo alla relazione esplicativa che dovrà avere lo schema di offerta tecnica? In questo caso il Capitolo A1.3 rientra nelle 15 cartelle o è da contare a parte?

Risposta: Il limite delle 15 cartelle riguarda la sola relazione esplicativa, tutto il resto, compresi i bozzetti grafici relativi alla proposta di immagine coordinata, è da considerare a parte.

 

Quesito 2 - Per la composizione del gruppo di lavoro, essendo richiesti i CV anonimi, non si può indicare espressamente neanche nello schema i nominativi delle figure professionali coinvolte?

Risposta: no, i nominativi non vanno indicati

 

Quesito 3 - Quali sono le caratteristiche tecniche della piattaforma utilizzata per il sitowww.borghidellemarche.it?

Risposta: si tratta di un sito dinamico.

 

Quesito 4 - Con che tecnologia è stato realizzato?

Risposta: con tecnologia CMS di proprietà del soggetto che lo ha realizzato

 

Quesito 5 - Chi si occupa della manutenzione?

Risposta: al momento la manutenzione è in capo alla Ditta che lo ha realizzato, poi sarà a cura della Ditta aggiudicataria della presente procedura

 

Quesito 6  - Chi si occupa attualmente della manutenzione farà anche l'implementazione software?

Risposta: no, il soggetto aggiudicatario della presente procedura dovrà sviluppare il nuovo sito in tutte le sue parti.

 

Quesito 7 - Il logo e l'immagine coordinata del progetto possono/devono tener conto del logo attuale?

Risposta: in linea di massima si ritiene che sarebbe opportuno tenerne conto, anche con possibilità di modifica. Rimane comunque nella facoltà del concorrente la scelta di procedere alla eventuale definizione di un nuovo logo del tutto diverso da quello attuale.

 

Quesito 8 - Quale sarà la superficie dello stand che si prevede di allestire nella fiera EIRE 2014?

Risposta: 32 metri quadrati. Sul sito è stato inserito un file contenente tutte le caratteristiche, alcuni render e la descrizione degli arredi

 

Quesito 9 - Per rendere i curricula anonimi è' sufficiente che siano privi delle generalità del soggetto?

Risposta: si

 

Quesito 10 - I curricula allegati alla tabella dei componenti il gruppo di lavoro sono esclusi dal limite delle 15 cartelle A4 previste come limite per la Relazione Esplicativa?

Risposta: si, vedere a proposito, sul sito web, la risposta al quesito n. 1

 

Quesito 11 - Il contributo di cui al paragrafo 9.3 deve essere pagato solo dall'aggiudicatario prima della stipula del contratto d'appalto?

Risposta: il contributo all'AVCP, in questo caso non deve essere corrisposto

 

Quesito 12 - Elaborazione piano di marketing da definire con la stazione Appaltante. Cosa si intende? Il piano che si proporrà è una bozza e potrà subire cambiamenti?

Risposta: in fase di gara il concorrente proporrà ovviamente una bozza di piano, la stesura del piano definitivo, da concordare con la stazione appaltante, è oggetto del lavoro da svolgere da parte dell'aggiudicatario, dunque potrà subire cambiamenti rispetto alla proposta formulata in gara.

 

Quesito13 - progettazione grafica e produzione/stampa di brochure .... Bisogna prevedere i costi di stampa? Sono stati individuati quantitativi, formati e caratteristiche tecniche? .... pannelli per stands, bisogna prevedere anche la stampa? esiste un numero minimo?

Risposta: Si, bisogna prevedere i costi di stampa. Quantità, caratteristiche e formati faranno oggetto della proposta progettuale del concorrente. Anche per i pannelli va prevista la produzione. Sul sito è stato inserito un layout di uno stand tipo, per la prossima fiera

 

Quesito 14 - Modalità di selezione delle informazioni da trasmettere. Si intendono i contenuti della campagna di comunicazione da trasmettere ai target o la raccolta di materiali e contenuti per l'implementazione del sito?

Risposta: i contenuti della campagna di comunicazione

 

Quesito 15 - Il bando prevede la sola predisposizione del piano di marketing .... o rientra nella gara anche la predisposizione e realizzazione delle azioni che si andranno a prevedere?

Risposta: le azioni da attuare sono già previste dal progetto (vedere sul sito web), con relativi costi. L'aggiudicatario della gara dovrà predisporre un piano che sia coerente con il progetto e calato nello stesso. Le azioni, in questo caso, sono dunque già finanziate dal progetto e non a carico del concorrente. Il piano di marketing atterrà alle modalità di comunicazione ed alla scelta di alcune fiere/eventi

 

Quesito 16 - Il territorialista deve essere architetto, urbanista o geografo o può essere anche un ingegnere?

Risposta: può essere anche un ingegnere, purché esperto di urbanistica, analisi territoriali, programmazione economico-territoriale. La figura non può essere sostituita da un gruppo.

 

Quesito 17 - Nell'offerta tecnica oltre a quello del logo di quali altri strumenti è necessario presentare il progetto grafico?

Risposta: è a scelta del concorrente, quanto più il progetto grafico sarà esaustivo ed ampio, tanto meglio sarà valutato

 

Quesito18 - E' ammesso il subappalto?

Risposta: sì, per interventi specialistici come la produzione. Per le consulenze sarà necessaria un’eventuale ATI.

 

Quesito 19 - Pag. 17 del bando "offerta economicamente più vantaggiosa", pag. 18 del bando "85 punti per la qualità, 15 punti economicità.

Risposta: si conferma quanto scritto nel bando, l'offerta economicamente più vantaggiosa, nell'accezione del codice dei contratti, è appunto quella in cui vengono valutati sia gli aspetti tecnici e qualitativi, sia gli aspetti economici. Il peso di ciascun criterio viene attribuito a discrezione della Stazione Appaltante

 

Quesito 20 - Quali sono le funzioni dell'esperto territorialista all'interno del gruppo di lavoro?

Risposta: l'esperto territorialista è richiesto non in quanto vi siano specifiche mansioni da svolgere attinenti alla materia urbanistica, bensì perché il progetto ha una forte connotazione urbanistico-territoriale e dunque si è ritenuto che la presenza di un soggetto capace di leggere, interpretare, comprendere il territorio, le sue dinamiche, i suoi elementi caratterizzanti possa contribuire ad un'azione di marketing ben calibrata e calata sul "prodotto" in questione

 

Quesito 21 - Nella pag. 8 del bando si legge "disporre nel proprio organico o individuare a tal scopo delle figure professionali...". L'eventuale coinvolgimento di collaboratori esterni (fotografo, giornalista, territorialista,...) costituisce subappalto? Rende necessaria la costituzione di un'ATI?

Risposta: il sub appalto riguarda soltanto la produzione (cfr. quesito 18) . L'eventuale coinvolgimento di esperti nel gruppo di lavoro non configura un'ATI .

 

Quesito 22 - Tutti i borghi vanno documentati fotograficamente o verrà indicata una selezione dei borghi da fotografare?

Risposta: l'eventuale approfondimento della documentazione fotografica potrà riguardare solo  i 10-11 borghi selezionati.

 

Quesito 23 - A pagina 28 del bando si legge "Implementazione del sito web dinamico, interattivo, con contenuti grafici, tour virtuali, ecc... ". Che cosa si intende?

Risposta: l'eventuale previsione di "tour virtuali potrà riguardare solo i borghi oggetto di approfondimento (max. 10-11).

 

Quesito 24 - Allegato B  w) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme

e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara e relativi allegati,

nel capitolato nonché in tutti i rimanenti elaborati regolanti il servizio approvati con atto di ……………….. n. ……………… del ……………..    Quali dati vanno inseriti?

Risposta: ".... approvati con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Stazione Appaltante nella seduta del 31.03.2014"