Bando pubblicato il 31.7.2018
Scadenza per la presentazione della domanda di sostegno:ore 13:00 di venerdì 21.12.2018. Scadenza prorogata alle ore 13:00 di giovedì 17.1.2019. Scadenza ulteriormente prorogata alle orer 13:00 del 19.3.2019. Scadenza prorogata al 18.4.2019- ore 13:00. Scadenza ulteriormente prorogata al 30.4.2019 - ore 13:00.
Destinatari del bando:
a) imprenditori agricoli così come individuati dall’articolo 2135 del Codice Civile, singoli ed associati;
b) imprese agricole, singole e associate, titolari di fascicolo aziendale, in possesso dell’iscrizione all’Elenco regionale degli operatori di agricoltura sociale (come stabilito dall’articolo 30 della L.R. 21/2011);
c) soggetti iscritti all’albo regionale delle cooperative sociali di cui all’art. 3 della L. R. 34/2001.
Dotazione finanziaria assegnata al bando: € 138.000,00. Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale. Si applica il regime di aiuto “de minimis” (Reg. UE 1407/2013) (CAR 4869).
Per ulteriori informazioni scarica la seguente documentazione:
- Bando Sottomisura 19.2.6.4A
- Scheda aiuto de minimis 19.2.6.4A
- Scheda PSL “Colli Esini San Vicino”
- Elenco Comuni del GAL “Colli Esini San Vicino” suddivisi per provincia e per aree rurali.
- I PIL del GAL "Colli Esini San Vicino"
F.A.Q.
1) Il requisito del progetto (paragrafo 5.1.3): ottenere un punteggio diverso da zero relativamente al criterio F3 “Capacità del progetto di generare occupazione"
F3. capacità del progetto di generare occupazione | |
Progetto il cui piano aziendale preveda, al termine dell’investimento, l’occupazione aggiuntiva di almeno una unità oltre il titolare dell’impresa. | 1 |
Progetto il cui piano aziendale non preveda, al termine dell’investimento, incremento occupazionale | 0 |
quando si considera soddisfatto?
Il criterio F3 si considera soddisfatto anche con una unità part-time.
2) Localizzazione dell'intervento (aree dove si dimostri una carenza dei servizi proposti (paragrafo 5.5.1 - Criterio A)
A. Localizzazione dell’intervento (aree dove si dimostri una carenza dei servizi proposti) | |
Dimostrazione della carenza dello specifico servizio oggetto dell’intervento. | 1 |
Altri progetti | 0 |
Come si può dimostrare che questo intervento è carente nell'area di competenza?
La dimostrazione della carenza del servizio nel Comune/Area di intresse si traduce in una relazione, eventualmente corredata da dati, circa la presenza o meno di quel tipo di servizio. A titolo esemplificativo: se fosse un servizio per malati di demenza, andrebbe specificato dove sono attualmente i centri Alzheimer, quale è la domanda, se c'è una domanda nel Comune in questione... con dati forniti dal Comune o dall'ASP
3)A pag. 10 nel punto F3 si chiede che il progetto abbia capacità di generare occupazione. Nel caso di asunzioni part-time, il part-time deve essere valutato su quante ore settimanali? C' è un limite minimo? Potrebberpo essere acceettati anche contratti di assunzione come braccianti agricoli?
L'assunzione generata con assunzioni part-time deve riferirsi a ruoli coerenti con il progetto (dunque molto improbabile che si tratti di braccianti agricoli visto che il bando consente il finanziamento di servizi per anziani, terapie varie, servizi turistici e simili) ed impegni temporali anch'essi compatibili e proporzionati. Se l'azienda vuole attivare un centro Alzheimer dovrà assumere un operatore qualificato nel settore per un numero di giornate pari a quelle in in cui viene erogato il servizio 8ad esempio le mattine...).
4) A pag. 10, punto G, deve essere dimostrato il coinvolgimento con attori locali anche attraverso Convenzioni. Come si può dimostrare che sto operando in accordo con l'Amministrazione comunale o con altre Associazioni del territorio? Sono sufficienti autocertificazioni?
Per la dimostrazione degli accordi con il Comune o con altre aziende/soggetti servono almeno delle lettere o meglio convenzioni.