Il bando è diretto ad artisti italiani e internazionali e selezionerà proposte di performance, installazioni, opere di pittura e scultura, che saranno protagoniste all’evento in programma a Montecarotto il 7 giugno per la sezione “Ecomuseo del Paesaggio”. Questa sezione del Festival ha per tema il rapporto profondo che unisce popolazione e territorio e prevede eventi ispirati alle narrazioni, alle paure e ai sogni degli abitanti dei borghi rurali; l’attività preliminare di ricerca sul territorio è stata condotta dal Sistema Museale della provincia di Ancona, che curerà i progetti espositivi, mentre ad Inteatro è affidata l’organizzazione di installazioni e performance.
Il progetto Tur 2, guidato dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi e cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino, ha tra i suoi obiettivi proprio quello di promuovere il territorio e la cultura locale attraverso iniziative artistiche, con il coinvolgimento della popolazione ed animando il territorio, favorendo lo sviluppo e la caratterizzazione dell'offerta turistica.
Le opere protagoniste dell’evento in programma a Montecarotto, nel Parco Naturale del Trabocco, avranno un rapporto molto speciale con l’ambiente: dovranno essere uniche, pensate cioè per il luogo che li ospita e realizzate in situ, e a basso impatto ambientale, ovvero realizzate con materiali naturali e degradabili (rimarranno installate fino a naturale deterioramento), con utilizzo nullo o minimo di strumentazione.
Il termine ultimo per partecipare al bando lanciato da Inteatro è il 13 aprile; tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Ecomuseo del Paesaggio al link http://www.ecomuseodelpaesaggio.it/il-bando/ .
Moretti Comunicazione
Isabella Tombolini
tel. 071.2320927 - 366 2818465
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.