Colli Esini Frasassi: Arte, Teatro e Natura con il Festival del Paesaggio. Dal 13 maggio al 7 giugno tanti eventi per valorizzare un territorio ricco di eccellenze e potenziare l’offerta turistica.
Un “Festival del Paesaggio” per arricchire l’offerta culturale e valorizzare le tante risorse turistiche del territorio dei Colli Esini Frasassi. È l’iniziativa messa in campo dal progetto Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini San Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
Scarica il programma delle iniziative (rappresentazioni teatrali, installazioni, performance, mostre, laboratori, workshop e degustazioni) "in scena" dal 13 maggio al 7 giugno in diverse località.
La sezione "Natura Teatrale", curata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, prevede spettacoli che andranno in scena a Matelica, Cupramontana, Serra de’ Conti e Cingoli e che nascono da una interessante contaminazione tra i progetti di compagnie teatrali e le attività laboratoriali con la comunità locale. In programma anche laboratori, visite culturali e degustazioni.
La sezione "Pop Up! Paradiso", curata da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, è una declinazione del Festival d'avanguardia internazionale Pop Up! che invita artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte contemporanea su architetture e luoghi non convenzionalmente destinati alle arti, creando visioni inaspettate, bellezza e potenza evocativa. Gli eventi si concentreranno tra il 29 maggio e il primo giugno; tra i luoghi inediti che cambieranno volto grazie all’intervento artistico, le stazioni ferroviarie di diverse località del territorio, trasformate in spazi da vivere con istallazioni, live performance, degustazioni e workshop.
La sezione "Ecomuseo del paesaggio" coinvolgerà Serra San Quirico, Staffolo, Mergo e Montecarotto ed ospiterà mostre fotografiche dedicate ai luoghi del cuore, performance, percorsi interattivi e passeggiate/evento nella natura.