Comunicato stampa del 4 giugno 2015
IL FESTIVAL DEL PAESAGGIO A CINGOLI TRA ARTE E GUSTO. In programma laboratori, teatro, visite guidate, degustazioni. Sabato la giornata clou con lo spettacolo “Tornando a casa”
Laboratori, visite guidate, degustazioni, teatro: fino a sabato Cingoli si accende di iniziative per il Festival del Paesaggio, la rassegna promossa dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi insieme con un ampio partenariato nell’ambito del progetto Tur 2. Oltre ai progetti teatrali proposti dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, in programma tante occasioni per vivere il territorio preparate in sinergia con l’amministrazione comunale, l’Associazione turistica Cingoli e l’Atc Pro-loco.
Già in corso al Teatro Farnese laboratori teatrali aperti a tutti (orario 15-19, info Atgtp tel. 0731 86634) e visite guidate presso gli Istituti culturali del Comune di Cingoli (Biblioteca, Museo e Pinacoteca, orari: 8.30 – 12.30/15.30-18.30, info 0733 602877).
Sabato 6 giugno è la giornata clou, con tante proposte tra natura, arte e gusto. Si comincia alle ore 9 con la passeggiata alla scoperta delle bellezze del luogo, con partenza dal Crossodromo Tittoni ed arrivo al Lago di Cingoli (necessaria la prenotazione al 333 2167473). Nel pomeriggio, tour culturale ed enogastronomico attraverso i siti storici della città: il percorso toccherà la Pinacoteca, San Domenico, la Chiesa di San Filippo e la Chiesa di San Rocco, con degustazione finale di prodotti tipici (partenze alle ore 17, 18.30 e 21 dagli uffici della Proloco, preiscrizione allo 0733 602444).
Alle 19.30, al Teatro Farnese, il Gruppo del Teatro di Comunità Natura Teatrale e la compagnia Giallomare Minimal Teatro metteranno in scena lo spettacolo “Tornando a casa”, liberamento tratto dall’Odissea di Omero, con testo e regia di Vania Pucci. Lo spettacolo è frutto del progetto ideato per il Festival dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, che ha condotto nei mesi scorsi l’attività laboratoriale in sinergia con gli artisti di Giallomare, con l’obiettivo di far incontrare la proposta creativa della compagnia con le narrazioni e le identità locali. Il risultato è una rilettura di alcuni canti dell’Odissea, ripensati attraverso alcuni momenti della vita e della storia della comunità: il più epico dei ritorni diventa allora metafora di piccole grandi odissee e offre spunti di riflessione sui tanti Ulisse di oggi. In scena anche disegni realizzati dal vivo con la sabbia da Ornella Stabile e le immagini multimediali a cura di Ines Cattabriga. Info e prenotazioni spettacolo: 338 3750582.
Il Festival del Paesaggio, fino al 7 giugno nel territorio dei Colli Esini Frasassi, è realizzato nell’ambito del progetto Tur 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
Calendario Festival su www.colliesinifrasassi.it
Moretti Comunicazione - Isabella Tombolini tel. 071.2320927 – 366 2818465 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto TUR 2
Il “Festival del Paesaggio” è organizzato nell’ambito del progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell'era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato:
l’Unione Montana dell'Esino Frasassi (capofila), la Camera di Commercio di Ancona, il Consorzio Frasassi, CIS – Consorzio Intercomunale Servizi, l’Unione Montana di San Severino Ambito 4 ed i Comuni di: Apiro, Arcevia, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Genga, Matelica, Mergo, Montecarotto, Rosora, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico e Staffolo.