Il progetto “BrandMarche”, attuato da tutti i Gruppi di Azione Locale delle Marche in partenariato con il Servizio Turismo della Regione Marche con il GAL Montefeltro Sviluppo come capofila, è cofinanziato con fondi del P.S.R. Marche 2007/2013.
La finalità è quella di promuovere, in Italia ed all’estero, l’offerta rappresentata dai territori dell’entroterra regionale svolgendo azioni concrete ed efficaci di presentazione dell’offerta, al fine di intercettare i possibili canali di afflusso turistico. Gli obiettivi operativi sono:
- coinvolgere gli operatori locali nelle attività progettuali e condividere con essi la strategia di prodotto;
- individuare e garantire la visibilità delle attività turistiche mediante la tipicizzazione dell’offerta;
- presentare e commercializzare come prodotto unico i territori dei GAL aderenti;
- aumentare il livello di qualità dei servizi e prodotti territoriali;
- sperimentare forme innovative e a basso costo di comunicazione attraverso i nuovi strumenti del web (new media);
- incrementare i flussi turistici.
Tra le attività progettuali, è prevista la realizzazione di workshop territoriali di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto con gli operatori, svolti per sensibilizzare e coinvolgere le realtà professionali ed imprenditoriali locali e per valutare opportune modalità di valorizzazione dei territori in relazione ai cinque cluster selezionati tra quelli individuati nel Piano Regionale Triennale di Promozione Turistica 2012-2014 e precisamente:
1. Dolci colline e antichi borghi;
2. Cultura;
3. Parchi e natura attiva;
4. Spiritualità e meditazione;
5. Made in Marche. Gusto a km 0 e shopping di qualità.
Al fine di incentivare la partecipazione da parte degli interessati, gli incontri si svolgeranno nei territori dei vari GAL secondo il seguente calendario:
- presentare e commercializzare come prodotto unico i territori dei GAL aderenti;
- aumentare il livello di qualità dei servizi e prodotti territoriali;
- sperimentare forme innovative e a basso costo di comunicazione attraverso i nuovi strumenti del web (new media);
- incrementare i flussi turistici.
Tra le attività progettuali, è prevista la realizzazione di workshop territoriali di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto con gli operatori, svolti per sensibilizzare e coinvolgere le realtà professionali ed imprenditoriali locali e per valutare opportune modalità di valorizzazione dei territori in relazione ai cinque cluster selezionati tra quelli individuati nel Piano Regionale Triennale di Promozione Turistica 2012-2014 e precisamente:
1. Dolci colline e antichi borghi;
2. Cultura;
3. Parchi e natura attiva;
4. Spiritualità e meditazione;
5. Made in Marche. Gusto a km 0 e shopping di qualità.
Al fine di incentivare la partecipazione da parte degli interessati, gli incontri si svolgeranno nei territori dei vari GAL secondo il seguente calendario:
- GAL "Montefeltro Sviluppo" e GAL "Flaminia Cesano" giovedì 4 dicembre 2014, ore 9.00 presso la "Sala degli Incisori" del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, 1 - Urbino
- GAL "Colli Esini San Vicino", giovedì 4 dicembre 2014, ore 15.30 presso "Hotel Gentile da Fabriano" Via di Vittorio n. 13 - Fabriano
GAL "Sibilla", venerdì 5 dicembre 2014, ore10.00, presso la "Sala per riunioni e convegni", Piano terra della sede della Provincia di Macerata - Via Velluti - Piediripa di Macerata
- GAL "Piceno" e GAL "Fermano", venerdì 5 dicembre 2014, ore 16.00, presso il "Teatro Comunale" Centro storico di Altidona
- GAL "Colli Esini San Vicino", giovedì 4 dicembre 2014, ore 15.30 presso "Hotel Gentile da Fabriano" Via di Vittorio n. 13 - Fabriano
GAL "Sibilla", venerdì 5 dicembre 2014, ore10.00, presso la "Sala per riunioni e convegni", Piano terra della sede della Provincia di Macerata - Via Velluti - Piediripa di Macerata
- GAL "Piceno" e GAL "Fermano", venerdì 5 dicembre 2014, ore 16.00, presso il "Teatro Comunale" Centro storico di Altidona
Tema degli incontri, che avranno una durata indicativa di due ore, sarà:
• la presentazione con la dott.ssa Marta Paraventi del Servizio Turismo della Regione Marche dei cluster regionali e club di prodotto;
• la presentazione a cura di Fourtourism s.r.l. dell’analisi svolta e del piano promozionale redatto.
• la presentazione con la dott.ssa Marta Paraventi del Servizio Turismo della Regione Marche dei cluster regionali e club di prodotto;
• la presentazione a cura di Fourtourism s.r.l. dell’analisi svolta e del piano promozionale redatto.
Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare il GAL “Colli Esini San Vicino” tel. 0733-611141, e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pubblicato il 28.11.2014