Il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, ha ricevuto ieri una delegazione composta dal Presidente del nostro GAL, Riccardo Maderloni, anche in rappresentanza del Coordinamento regionale dei Gal, da Giuseppe Faustini, Antonello Andreani e Paola Calafati Claudi, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Segretario del Club UNESCO di Tolentino, i Sindaci di Sefro, Giancarlo Temperilli, e di Serra de’ Conti, Arduino Tassi, l'ing. Marco Valle, Project manager SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) e il Dott. Roberto Cerrato esperto della Commissione UNESCO presso il Ministero dell'ambiente.".
L’incontro, che ha avuto lo scopo di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto di candidatura dell’Area dell’Appennino centrale colpita dal sisma quale Riserva della Biosfera ai sensi del Programma Unesco MaB (Man and Biosphere), ha consentito di riaffermare l’interesse ed il sostegno al progetto da parte del Presidente Antonio Mastrovincenzo e la disponibilità a lavorare per ottenere, entro l’estate, un pronunciamento formale in tal senso anche da parte dell’Assemblea Legislativa delle Marche e della stessa Giunta regionale. Il Presidente Mastrovincenzo ha anche indicato l’ipotesi di collaborazione con la vicina Regione Umbria tenuto conto che uno dei perni della ipotizzata Riserva Biosfera Unesco, oltre al Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, è il Parco nazionale dei Sibillini che insiste sul territorio sia marchigiano che umbro.
L’incontro, oltre che a confermare la convergenza e la identità di intenti tra le parti, ha segnato un indubbio passo in avanti per un progetto che, una volta realizzato, costituirà una potente molla non solo per il ritorno alla normalità di un area drammaticamente colpita dal sisma del 2016, ma anche per un suo rilancio in termini di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle sue eccellenti risorse ambientali, turistiche e produttive.