L'Anagrafe delle Aziende Agricole – all'interno del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) – è costituita da tutti i soggetti pubblici (Amministrazione regionale, Province, Comuni, Enti,…) e privati (imprese agricole e non) identificati dal codice fiscale o dalla P.IVA, (CUAA – Codice Unico delle Aziende Agricole) che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale.
L’iscrizione alla Anagrafe delle Aziende Agricole è presupposto indispensabile alla presentazione delle domande per contributi, aiuti e premi comunitari, nazionali e regionali.
Per potersi iscriversi alla Anagrafe delle Aziende Agricole è necessario aprire un FASCICOLO UNICO AZIENDALE: un “contenitore” cartaceo ed elettronico in cui sono raccolte informazioni e documenti dell’azienda, controllati e certificati dalle Pubbliche Amministrazioni, e dati dichiarati dall’impresa.
Il Fascicolo, unico per ciascun soggetto che intende avvalersi delle risorse previste nel PSR, assume la funzione di vero e proprio “Documento di identità” della stessa e consente una visione globale come insieme delle sue unità produttive. Il fascicolo aziendale è l’elemento che, all’interno del SIAN, è preposto alla raccolta e condivisione delle informazioni strutturali e durevoli relative a ciascun soggetto.
Ogni richiedente deve costituire, aggiornare e sottoscrivere il proprio fascicolo aziendale presso i CAA – Centri di Assistenza Agricola (organizzazioni professionali agricole e professionisti convenzionati con AGEA).