COMUNICATO
L’appuntamento per la illustrazione e l’ulteriore approfondimento della “Strategia di Sviluppo Locale del GAL Colli Esini San Vicino” è confermato per
lunedì 18 dicembre 2023, alle ore 17.30,
nella Sala riunioni del CIS in Via Fornaci, 25 Moie di Maiolati.
L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti i Soci del GAL ma anche di quanti, seppur non Soci, ritengano di avere interesse alla conoscenza del documento.
La “Strategia”, infatti, costituisce la concreta base operativa del GAL nel periodo di programmazione 2023-2027 e permetterà, dunque, l’altrettanto concreto accesso alle risorse che saranno rese disponibili a chiunque abbia i requisiti per poterne diventare beneficiario.
Sulla base di una analisi SWOT (Punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce) delle caratteristiche territoriali, la “Strategia”, una volta analizzati i fabbisogni espressi dal territorio, indica l’Obiettivo generale e i 5 Obiettivi specifici che si declineranno in una o più “linee di intervento” che, a loro volta, costituiscono la base per la elaborazione delle “schede” e, successivamente, dei veri e propri Bandi che saranno emanati dal GAL per la assegnazione, a chi ne avrà i requisiti, delle risorse finanziarie.
In estrema sintesi si può affermare che la Strategia punta
- alla riqualificazione dei Centri storici e del patrimonio culturale, in un’ottica di accessibilità e inclusività;
- al potenziamento dei servizi nei Centri storici, a sostegno delle persone più fragili, al fine di migliorarne la vivibilità per i residenti e la attrattività per i turisti;
- allo sviluppo del turismo enogastronomico;
- al sostegno a progetti di cooperazione per la gestione di servizi socio-assistenziali e socio-culturali, rafforzando le imprese del cd. Terzo Settore;
- a favorire progetti sperimentali di cooperazione tra i Comuni ed altri soggetti pubblici e privati finalizzati allo sviluppo di sistema di servizi socio-culturali a favore dei giovani e della autoimprenditorialità.
Infine, è certamente un pregio del documento, la Analisi del contesto, che ha comportato la ricerca e l’aggiornamento dei dati socio-economici del territorio: una sorta di “Stato dell’Area GAL” che riassume – in ben 32 tavole, ricche di dati - le tendenze demografiche, la composizione della popolazione, il mercato del lavoro, i caratteri naturali, culturali, ambientali e storici, il sistema esistente dei servizi alla popolazione, alle imprese e lo stato della logistica. Una parte della “Strategia” che sarà di sicuro interesse di chiunque voglia essere parte attiva dei processi di sviluppo dell’ Area del GAL “Colli Esini San Vicino”.
Il Presidente del GAL – Riccardo Maderloni