NEWS ISTITUZIONALI
Pubblicato l'elenco Comuni del GAL “Colli Esini San Vicino” suddivisi per Provincia e per Aree rurali
Relativamente al bando Misura 19.2.6.2 sottomisura a) Aiuti alle start-up innovative nei settori "smart": agrifood, sharing economy, imprese creative, hi-tech, culturali. (Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali) e al bando bando Misura 19.2.6.2 Sottomisura b) Aiuti alle start-up innovative nel settore dei trasporti, si segnala che al paragrafo 7 “Fase di realizzazione e pagamento del bando” è contenuto un refuso: la liquidazione dell’aiuto non è subordinata “all’accertamento delle spese effettivamente sostenute, rendicontate e approvate” in quanto, come già chiarito ai paragrafi 5.3 “Spese ammissibili e non ammissibili” e “5.4 Entità e regime dell’aiuto” si tratta di un aiuto forfettario (e non di “rimborso” di specifici costi ammissibili) all’avviamento dell’impresa.
Pertanto detto aiuto sarà liquidato dopo aver eseguito gli accertamenti di cui ai paragrafi 7.3.2 “Istruttoria delle domande (di pagamento della prima rata) e 7.3.4 “Istruttoria delle domande di saldo”.
Pertanto il paragrafo 7 viene modificato come segue:
“IL GAL raccoglie le domande di pagamento dei beneficiari, finalizzate ad ottenere la liquidazione dell’aiuto spettante.
Il pagamento può essere richiesto sotto forma di:
• domanda di pagamento dell’anticipo (prima rata);
• domanda di pagamento del saldo (seconda rata).
Si fa presente che AGEA è il Soggetto pagatore per le Marche e quindi il solo deputato e legittimato all’erogazione delle somme di cui sopra per ANTICIPO e SALDO, non assumendo a tal riguardo il GAL alcuna responsabilità in ordine ai tempi di erogazione. L’aiuto riconosciuto e concesso in conto capitale sarà liquidato, da parte di AGEA, subordinatamente alla esecuzione dei dovuti controlli e previo accertamento dell’esecuzione delle opere/intervento ed approvazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile inerente i lavori effettuati, sulla base delle spese effettivamente sostenute, rendicontate ed approvate, con la effettuazione dei controlli previsti.
In questa fase inoltre i richiedenti possono presentare eventuali domande di variazione progettuale, adeguamenti tecnici e modifiche progettuali non sostanziali.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del Reg. (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17.12.2013, la data limite per le spese afferenti alla programmazione europea 2014-2020 è fissata al 31.12.2023 e che, con Decreto del Dirigente del Servizio Ambiente e Agricoltura n. 276 del 26.04.2016, con cui è stato approvato il Bando per la selezione dei PSL Misura 19 “Sostegno dello Sviluppo Locale Leader” (cfr. paragrafo 7.3 “Tempi di realizzazione degli interventi e Proroghe”), la data limite per l’effettuazione delle spese rientranti nella programmazione del GAL è stata stabilita al 30.10.2023.
Pertanto la data suddetta costituirà anche, per tutti i beneficiari pubblici e privati, la scadenza ultima ed improrogabile per la rendicontazione delle spese in SIAR.
Restano ferme le scadenze previste da ciascun bando (qualora anteriori alla data suddetta) e le rispettive norme sulla richiesta e concessione di proroghe.
L'Anagrafe delle Aziende Agricole – all'interno del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) – è costituita da tutti i soggetti pubblici (Amministrazione regionale, Province, Comuni, Enti,…) e privati (imprese agricole e non) identificati dal codice fiscale o dalla P.IVA, (CUAA – Codice Unico delle Aziende Agricole) che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale.
L’iscrizione alla Anagrafe delle Aziende Agricole è presupposto indispensabile alla presentazione delle domande per contributi, aiuti e premi comunitari, nazionali e regionali.
Per potersi iscriversi alla Anagrafe delle Aziende Agricole è necessario aprire un FASCICOLO UNICO AZIENDALE: un “contenitore” cartaceo ed elettronico in cui sono raccolte informazioni e documenti dell’azienda, controllati e certificati dalle Pubbliche Amministrazioni, e dati dichiarati dall’impresa.
Il Fascicolo, unico per ciascun soggetto che intende avvalersi delle risorse previste nel PSR, assume la funzione di vero e proprio “Documento di identità” della stessa e consente una visione globale come insieme delle sue unità produttive. Il fascicolo aziendale è l’elemento che, all’interno del SIAN, è preposto alla raccolta e condivisione delle informazioni strutturali e durevoli relative a ciascun soggetto.
Ogni richiedente deve costituire, aggiornare e sottoscrivere il proprio fascicolo aziendale presso i CAA – Centri di Assistenza Agricola (organizzazioni professionali agricole e professionisti convenzionati con AGEA).