News dal territorio
Parte da Serra San Quirico il 16 e 17 maggio il FESTIVAL DEL PAESAGGIO, un progetto artistico-culturale che elabora e presenta in chiave contemporanea le tradizioni culturali e artistiche dei luoghi, con eventi, festival e rassegne.
Ogni tappa presenterà delle performance e degli spettacoli realizzati per entrare in sintonia con la città e riferiti al contesto paesaggistico che li ospita.
Sabato 16 maggio
ore 17.00 Chiesa di S. Filippo Neri
Inaugurazione della mostra “I luoghi del cuore di Serra San Quirico”
(a cura del Sistema Museale della Provincia di Ancona)
ore 15.00 - 17.00 Chiostro di S. Lucia: Dream Circus di Daniele Catalli
ore 17.00 - 19.00 Punto di ritrovo: Piazza della Libertà
Radio Walk Show di Carlo Infante(max. 35 partecipanti)
ore 19.00 – 21.00 Cantina di Palazzo Piccioni
Le Stanze Segrete di S. di Eleonora Diana e Daniele Catalli
(n. 6 repliche con inizio ogni 20 minuti, max 15 partecipanti ogni replica)
Illustrazione di Andrea Carnevali
INFO E PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.ecomuseodelpaesaggio.it
Serena Martarelli 331.7610782
>
> >
La sezione "Natura Teatrale", curata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, prevede spettacoli che andranno in scena a Matelica, Cupramontana, Serra de’ Conti e Cingoli e che nascono da una interessante contaminazione tra i progetti di compagnie teatrali e le attività laboratoriali con la comunità locale. In programma anche laboratori, visite culturali e degustazioni.
La sezione "Ecomuseo del paesaggio" coinvolgerà Serra San Quirico, Staffolo, Mergo e Montecarotto ed ospiterà mostre fotografiche dedicate ai luoghi del cuore, performance, percorsi interattivi e passeggiate/evento nella natura.
A seguito del Press Tour nei "Colli Esini", organizzato da Hesis e tenutosi nei giorni 4,5 e 6 marzo 2015, Lorenza Bacino, giornalista inglese, ha pubblicato un articolo su "Italy Chronicles" che si può leggere integralmente cliccando sul seguente link: italychronicles.com/unexplored-marche-from-the-frasassi-caves-to-the-colli-esini/ o scaricando il seguente file
Lorenza ha scritto un articolo simile anche per "the Epoch Times" che diffonde le informazioni in 35 paesi e 21 lingue attraverso 5 continenti www.theepochtimes.com; mentre sulla pagina Twitter: News from Italy - by Italy Chronicles è seguita da più di 26.800 followers; inoltre la promozione dei Colli Esini sarà presente nella rivista "Italia!"che sarà in vendita il 14 maggio 2015 a Londra e anche negli USA a giugno.
Il tutto è stato l'atto conclusivo di un'intensa attività di promozione e progettazione realizzata da Lorenzo Pascali con Hesis, in collaborazione con l'Unione Montana dell'Esino-Frasassi, Ente capofila del Progetto TUR 2. Grazie a questo progetto cofinanziato oltre che dall'Ente capofila, anche da altri partner tra cui CIS, Consorzio Frasassi, CCIAA di Ancona, Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino e per l'80% dal GAL Colli Esini San Vicino, è stato possibile partecipare alla fiera World Travel Market di Londra nell'edizione di Novembre 2014, dove in collaborazione con ENIT di Londra e Regione Marche il territorio dei "Colli Esini" è stato presentato alla stampa e ai media con video e interventi di Fabrizio Giuliani, allora Presidente dell'Ente capofila e del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, e di Marco Filipponi Direttore del Consorzio di Frasassi, accompagnati da Marta Paraventi responsabile Marketing Ufficio Turismo - Regione Marche.
La conferenza stampa è stata occasione per incontrare Lorenza Bacino, con la quale è stato poi possibile organizzare l'attività di promozione sui media.
Per l'organizzazione del press tour si ringraziano tutti gli operatori che hanno creduto nell'iniziativa offrendo i servizi collaborando così alla riuscita dell'iniziativa, grazie alla quale adesso il territorio e le aziende coinvolte sono visibili a milioni di utenti nei mercati esteri ed in particolare nel mercato inglese. La presenza delle informazioni sulla carta stampata di "the Epoch Times" e in particolare sul web di "Italy Chronicles" permette alle imprese coinvolte di promuoversi attraverso una strategia di web marketing con la presenza di un link al proprio sito web su pagine in lingua inglese con ampia diffusione mediatica.
Hesis - Lorenzo Pascali