News dal territorio
Via al progetto TUR 2, per valorizzare il territorio come destinazione turistica, con azioni di promo-commercializzazione, iniziative artistico-culturali e comunicazione. Progetto cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al F.E.A.S.R. e sostenuto da un ampio partenariato, con la Comunità Montana Esino Frasassi come capofila.
Valorizzare il territorio “Colli Esini Frasassi” come destinazione turistica, con azioni di promozione e commercializzazione dell’offerta, iniziative artistico-culturali per potenziare l’attrattività del territorio e attività di comunicazione. Questo l’obiettivo del progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell'era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato: la Comunità Montana dell'Esino Frasassi (capofila), la Camera di Commercio di Ancona, il Consorzio Frasassi, CIS – Consorzio Intercomunale Servizi, la Comunità Montana di San Severino Ambito 4 ed i Comuni di: Apiro, Arcevia, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Genga, Matelica, Mergo, Montecarotto, Rosora, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico e Staffolo.
Un progetto che punta a promuovere sul mercato nazionale e internazionale la destinazione Colli Esini Frasassi con un’identità riconoscibile e di forte appeal, favorendo nuove attività economiche e rafforzando la competitività del territorio: “L’area dei Colli Esini sta subendo una profonda trasformazione dovuta alla crisi economica del manifatturiero – commenta Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi -; questo progetto punta a far diventare il turismo un’opportunità concreta di sviluppo, rendendo il territorio più attrattivo e sperimentando nuove sinergie tra operatori, istituzioni e imprese. Il turismo, ne siamo coscienti, non potrà raggiungere i livelli occupazionali del manifatturiero, ma può costituire un’alternativa economica credibile: questa è la sfida del progetto TUR 2. Vogliamo offrire un turismo sostenibile e di qualità”.
Il progetto, che si avvale di un budget complessivo di 500mila euro, si sviluppa in stretta sinergia con le strategie di promozione turistica della Regione Marche e punta a mettere in rete l’ampia offerta turistica di qualità del territorio e le sue risorse: le bellezze naturali, con il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, le Grotte di Frasassi e un paesaggio straordinario, una produzione enologica di qualità con l’eccellenza del Verdicchio, una densità di beni culturali e borghi rurali di grande fascino.
Le azioni messe in campo si svilupperanno in un arco temporale un anno. L’offerta turistica, con itinerari e pacchetti turistici della destinazione Colli Esini Frasassi, verrà promossa nei principali eventi fieristici in Italia e all’estero e valorizzata grazie ad un evento creato ad hoc: la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico, in programma a Fabriano dal 18 al 21 ottobre; appuntamento pensato per valorizzare le peculiarità del territorio incentrate sulla ruralità e per intercettare un segmento di mercato in crescita. Ulteriore elemento per rafforzare la competitività delle imprese turistiche sarà l’adesione al marchio “Ospitalità italiana”, prestigioso riconoscimento dell’Istituto nazionale Ricerche Turistiche, promosso dalle Camere di Commercio e riconosciuto dalla Regione Marche come Marchio di Qualità regionale. La Camera di Commercio di Ancona, la Regione Marche e Federparchi Marche collaborano per promuovere il Marchio di Qualità anche nell’ambito del progetto CETS - Carta Europea per il Turismo sostenibile nelle Aree Protette.
Il territorio dei Colli Esini Frasassi si accenderà poi di eventi che contribuiranno a renderlo più attrattivo. In ottobre verrà avviato un progetto artistico-culturale che coinvolgerà il territorio per presentare in chiave contemporanea le tradizioni del luogo e che sfocerà tra la primavera e l’estate del prossimo anno nel Festival del Paesaggio. Il Festival si articolerà in tre progetti: “Natura Teatrale”, con laboratori artistici/formativi e spettacoli teatrali all’aperto nei luoghi più suggestivi; “Pop Up! Paradiso”, declinazione del Festival d'avanguardia internazionale Pop Up! che porterà artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte contemporanea su architetture e luoghi inusuali; “Ecomuseo del paesaggio”, festival di land art ispirato alle idee degli ecomusei, che si occupano di valorizzare non solo la qualità dei paesaggi, ma anche il rapporto profondo tra popolazioni e territori.
Nel progetto TUR 2 ruolo importante avrà la comunicazione: l’identità Colli Esino Frasassi sarà infatti comunicata con un nuovo brand attraverso strumenti e canali rinnovati, con prodotti di promozione e comunicazione sia cartacei che digitali e una forte attenzione ai social media.
Parole di apprezzamento anche da parte degli altri partecipanti alla presentazione: Riccardo Maderloni, presidente del Gal Colli Esini San Vicino, Massimiliano Polacco, membro di giunta della Camera di Commercio di Ancona, Mario Ruggini, responsabile A.P. Turismo della Regione Marche e Marco Filipponi, direttore del Consorzio Esino Frasassi, tutti concordi nel ritenere che “le parole chiave sono qualità, rete e partenariato. Insieme possiamo realizzare iniziative e raggiungere obiettivi che da soli ci sarebbero preclusi, e possiamo farlo solo se puntiamo alla qualità, sia delle strutture, sia dei progetti, sia dell’offerta. Le prospettive sono rosee per il territorio, d’altronde il turismo è ormai il 2° motore di sviluppo dell’economia marchigiana”.
Da "Vivere Fabriano"
La manifestazione ha l’obiettivo di posizionare l’offerta turistica locale e il nuovo brand “Colli Esini Frasassi” sui mercati nazionali ed esteri, favorendo le relazioni di business tra operatori locali e buyer. Quattro giorni di incontri, workshop commerciali con esposizione di tipicità e produzioni locali, educational tour e press tour, per valorizzare le risorse turistiche del territorio e cogliere nuove opportunità di business.
Oggi giornata clou a Fabriano per la Borsa del Turismo Rurale e Scolastico, iniziativa organizzata nell’ambito del progetto TUR 2, che vede la Comunità Montana dell'Esino Frasassi nel ruolo di capofila, con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica locale e il brand “Colli Esini Frasassi” sui mercati nazionali ed esteri. All’Hotel Gentile da Fabriano si sono svolti i workshop commerciali in cui oltre cento realtà del territorio (strutture ricettive ma anche associazioni, imprese turistiche e culturali, aziende agricole) hanno avuto l’opportunità di proporsi ai 56 buyer presenti: 42 italiani (circoli Cral, associazioni ricreative, culturali e sportive, agenzie di viaggio) e 14 esteri (tour operator provenienti da Gran Bretagna, Germania, Austria, Polonia, Romania e Ungheria).
“I buyer sono rimasti molto colpiti – commenta Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi -; per la gran parte conoscevano le Grotte di Frasassi ma non il territorio circostante, che hanno apprezzato per la varietà dell’offerta e in particolare per l’enogastronomia di qualità, la bellezza dei borghi molto ben conservati, gli scenari naturalistici, la quantità e qualità delle strutture ricettive. L’auspicio è che l’interesse riscontrato in questi giorni si traduca in crescita del business turistico, obiettivo centrale del progetto TUR 2”.
Grazie al progetto TUR 2 - “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell'era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e sostenuto da un ampio partenariato, si stanno mettendo in rete le risorse migliori in termini di prodotti di qualità, patrimonio naturalistico e offerta culturale, con l’obiettivo di valorizzare i Colli Esini Frasassi come destinazione turistica.
La Borsa del Turismo rurale e scolastico, la cui gestione è stata affidata a Confcommercio Ancona e alla società Hesis, con la direzione commerciale di Nicola Ucci, si è aperta sabato 18 ottobre con un Convegno incentrato sulle peculiarità dell’offerta turistica, mentre la domenica è stata dedicata ad un educational tour per buyer e giornalisti; la Borsa si concluderà domani con le ultime visite sul territorio.
Da "Vivere Fabriano"
Si tratta di un'iniziativa propedeutica agli Stati Generali delle Aree Protette, un ulteriore momento di discussione e riflessione preparatorio all'importante appuntamento nazionale.
L'evento è promosso da Federparchi, in collaborazione con il coordinamento Marche.
I vertici di Federparchi incontreranno cittadini, istituzioni, associazioni ambientaliste, forze sociali e operatori economici, nella consapevolezza che le Aree Protette rappresentano non solo uno degli strumenti fondamentali per le strategie di conservazione della biodiversità, ma un nuovo modello di sviluppo.